Le domeniche con S.A.U.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione S.A.U. ha il piacere di proporvi un calendario di visite alle mostre più interessanti del momento a Roma.

Le visite si terranno la domenica.

Le visite sono consentite ai soli Soci.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni scrivete a : info@associazionesau.org

Domenica 13 aprile alle ore 16.30  visita alla mostra

“Rodin. Il marmo. La vita”  – Terme di Diocleziano, Roma

Appuntamento alle ore 16.15 all’ingresso – Via Enrico de Nicola, 79

Per iscriversi alla visita necessariamente inviare un’e-mail a info@associazionesau.org entro e non oltre il giorno 7 aprile.

La mostra presenta un corpus di oltre 60 opere, risultando la più completa rassegna che sia stata allestita sui marmi di Auguste Rodin. Curata da Aline Magnien, Conservatore capo del patrimonio del Musée Rodin di Parigi, in collaborazione con Flavio Arensi, l’esposizione presenta tre temi: “L’illusione della carne 1871-1895”; “La figura nel blocco 1895-1905”; “Verso l’incompiutezza 1905-1917”. Lo straordinario allestimento progettato dallo studio internazionale Bureau des Mésarchitectures  — Didier Faustino, stabilisce un dialogo con lo spazio architettonico delle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano.

Domenica 27 aprile alle ore 16.30  visita alla mostra

“Frida Kahlo”- Scuderie del Quirinale, Roma

Appuntamento alle ore 16.15 all’ingresso  – Via XXIV Maggio, 16

Per iscriversi alla visita necessariamente inviare un’e-mail a info@associazionesau.org entro e non oltre il giorno 11 aprile.

La mostra alle Scuderie del Quirinale, presenta l’intera carriera artistica di Frida Kahlo riunendo i capolavori assoluti delle principali collezioni, raccolte pubbliche e private, provenienti da Messico, Europa e Stati Uniti. Oltre 40 straordinari capolavori da conoscere e scoprire insieme a S.A.U.

Domenica 18 maggio alle ore 16.30  visita alla mostra

“Alma-tadema e i pittori dell’800 inglese. Collezione Perez Simon” – Chiostro del Bramante, Roma

Appuntamento alle ore 16.15 all’ingresso  – Via Arco della Pace, 5

Per iscriversi alla visita necessariamente inviare un’e-mail a info@associazionesau.org entro e non oltre il giorno 7 maggio.

In mostra il mondo creato dai padri dell’Aesthetic Movement, accomunati da tendenze simili, ma ognuno con la sua personalità, i suoi temi prediletti, il suo personalissimo stile: da Millais e Rossetti, i padri preraffaelliti, insieme al poco più giovane Burnes Jones, fino al genio di sir Alma Tadema e le sue tele dedicate al mondo della Grecia e della Roma Imperiale, che hanno ispirato i film mitologici fino agli anni Settanta; ma anche i lavori di sir Frederic Leighton, accademia pura nel miglior senso del termine.

S.A.U. vi porterà alla scoperta delle 50 magnifiche opere della collezione di Pérez Simòn compiendo un viaggio nel tempo che si snoda tra mitologia, medioevo, drammi shakespeariani, ma anche scene di apparente quotidianità che si trasformano in quadri di enigmatica bellezza.

IN PROGRAMMA

Domenica 29 giugno alle ore 18.00 visita alla mostra

Warhol –Palazzo Cipolla, Roma

Appuntamento alle ore 17.45 all’ingresso  – Via del Corso, 320

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto a Milano, Andy Warhol giunge finalmente a Roma. Le opere dell’artista statunitense, padre della Pop Art americana, saranno ospitate nelle sale del rinnovato Museo della Fondazione Roma, Palazzo Cipolla.
L’esposizione presenta oltre 150 opere, tele, fotografie, sculture che fanno parte della Brant Foundation e raccontano una storia intensa ed uno scambio culturale unico fra il giovane collezionista e l’artista. Un incontro dal quale nascerà un sodalizio unico dal quale sfocerà la mitica e rivoluzionaria rivista Interview fondata da Warhol stesso nel 1969 e che Brant acquisterà con la sua casa editrice subito dopo la morte dell’artista nel 1987.